Biografia

Daniele Maggioli, “cantautore semiserio”, inizia la sua attività nel 2002, ottenendo il primo riconoscimento nella primavera del 2003: secondo posto al concorso per parolieri “Non sparate sul pianista”. Nel corso degli anni, alla matrice cantautorale unisce influenze swing, blues e folk. Nasce così un progetto in quartetto, con cui nel 2006 si aggiudica il Premio MEI Emilia Romagna.
Nel 2007 partecipa per la prima volta al Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore, presentando lo spettacolo inedito Dreamland – Pro Loco. Da questa esperienza nasce il suo esordio discografico. Per l’etichetta Interno 4 Records nel 2008 Maggioli pubblica, infatti, il libro-cd Pro Loco, concept-album su Rimini accompagnato da un racconto inedito e dagli scatti del fotografo Chico De Luigi. Il lavoro ha un ottimo riscontro di vendite e di pubblico. Sempre nel 2008 partecipa nuovamente al festival Assalti al Cuore e promuove il suo debutto discografico in tutta Italia con una serie di fitti concerti. Lo stesso anno sviluppa il concerto-conferenza  Al bar D’Eliodoro, all’interno del Festival del Mondo Antico di Rimini, rivisitando in musica gli Epigrammi di Beppe Fenoglio insieme al critico letterario Gabriele Pedullà. Proprio Beppe Fenoglio era stato l’oggetto della sua tesi di laurea in teoria della letteratura. La stessa estate si esibisce nella rassegna “Dallo sciamano allo showman”, festival cantautorale patrocinato dal Club Tenco. Successivamente partecipa a Bookside-Eventi in biblioteca, dividendo il palco con Gianmaria Testa in Io non mi trovo in questa vita, spettacolo ispirato al racconto fenogliano La paga del sabato. Si esibisce nel concerto collettivo Vite brevi di idioti dividendo il palco con Ermanno Cavazzoni, tra gli altri. Nell’estate 2009 con Immagine di Città e nel 2012 con Nachtstuke-Notturni è di nuovo uno tra i protagonisti di Assalti al Cuore e divide il palco con Emidio Clementi dei Massimo Volume e con Massimo Zamboni. Pertecipa inoltre alla rassegna Percuotere la Mente sia nel 2009, nel 2010 e nel 2013, come headliner. Nel settembre del 2013 inizia il tour di SENZATITOLo con una serie di date a Parigi (Marcovaldo, Especes d’Espaces, La Cachette) e Bruxelles (Piola Libri).

A due anni dal suo esordio discografico, nel maggio 2010, pubblica il suo secondo lavoro per Interno 4 Records: Karaoke Blues un progetto incentrato sulla parola e sulle ossessioni letterarie dell’autore. Il disco è frutto di una proficua collaborazione col pianista-arrangiatore Marco Mantovani, col batterista-soundesiner Daniele Marzi e con Umberto Giovannini, artista multidisciplinare, che arricchisce il prodotto con le sue xilografie visionarie. Nel 2011 è ospite di Radio Rai Tre all’interno delle trasmissioni Alza il Volume e Farehneit, con un live in diretta dal Salone del Libro di Torino. Maggioli ha collaborato anche con il teatro (Jurij Ferrini e Compagnia dei Ciarlatani) e con altre variegate realtà musicali. Nel giugno 2005 col cantautore Antonio Ramberti ha fondato la compagnia di “cantautorato illogico” Duo Bucolico, partecipando ad alcuni importanti festival internazionali di arte di strada, tra cui Artisti in Piazza, Mercantia, la Ghironda e Strassenmusicfestival. Nell’estate 2012 cura Freeborg, ep di canzoni inedite per il Borgo San Giuliano di Rimini.

Nel maggio 2013 pubblica per Cinedelic Records il suo terzo disco, Senzatitolo, affidandone la copertina (che si ispira a Enrico Baj) all’illustratrice torinese Monica Indelicato.